Quale è la soluzione per il naso storto?

Le deviazioni nasali sono in genere di origine traumatica. Può essere coinvolta una sola parte del naso o le due parti della piramide possono deviare in direzioni opposte, come nel naso a “S”.

Tre sono le categorie principali di deviazioni nasali : congenite, acquisite nell’infanzia o acquisite nell’età adulta. Una marcata compressione del naso avviene spesso anche durante il parto.

Le conseguenze sul setto e sulla piramide nasali, possono cosi restare misconosciute fino a un certo stadio dello sviluppo. Questi traumi perinatali sono più frequenti nelle presentazioni podaliche del neonato.

Riguardo i traumi infantili, molti di noi possono averli variamente subiti, con cadute accidentali più o meno ricordate dai familiari. Nell’età adulta, dopo il completamento dell’accrescimento, traumi di ogni genere possono verificarsi per le ragioni più varie, più spesso sportive o a causa di incidenti. Queste deviazioni sono in genere il risultato di fratture mal consolidate e si associano frequentemente a una gobba nasale più espressa da un lato del naso.


La chiave per il raddrizzamento della piramide nasale deviata, resta la correzione della deviazione del setto sottostante, nelle sue componenti cartilaginea ed eventualmente ossea.


Da quando nei primi anni del 900 venne descritta la tecnica di Freer , di resezione sottomucosa del setto, enormi progressi sono stati fatti fino ai giorni nostri, attraverso approcci realmente ricostruttivi del setto stesso, mediante innesti cartilaginei , nei casi più gravi con il modellamento estracorporeo su banco e il reinserimento del setto raddrizzato all’interno del naso.

Si tratta ovviamente di casi, come detto meno comuni, ma ciò può dare un’idea delle infinite possibilità attuali delle tecniche ricostruttive per risolvere il naso torto.

Condividi

Facebook
WhatsApp
Email
Twitter
LinkedIn